Vo2, vV2, Daniels Tables e Lydiard: parte 1

Ho ricevuto un’e-mail intrigante da un allenatore della scuola superiore questa settimana, che sta cercando di capire il ritmo corretto per assegnare un atleta alla sua corsa soglia. L’allenatore ha fatto eseguire alla sua squadra una prova a cronometro oltre i 3.200 metri e uno dei ragazzi correva alle 10:24, ovvero 5:12 al miglio. Ho calcolato l’85% del ritmo 5:12 e ho trovato 5:59 il suo ritmo dell’85% (prendendo il numero totale di secondi e moltiplicando per 1,15 … qualcuno mi corregga se questo è sbagliato). L’allenatore ha anche monitorato la performance Tavoli di Daniels Vdot e ha ottenuto il valore di 61. Daniels ha prescritto le esecuzioni di soglia per correre a 5:50 per un corridore con un Vdot di 61.

Quindi la domanda è semplicemente questa: quale ritmo dovrebbe assegnare al corridore?

La mia prima domanda in risposta è stata: “fino a che punto staranno correndo?” E la sua risposta è stata di quattro miglia per la varsity (che include l’atleta in questione) e poi di 2,5 miglia per gli atleti più giovani. Mi sembra un bene, supponendo che gli atleti abbiano tutti gli allenamenti di fartlek alla stessa distanza o almeno abbiano fatto delle soglie di quella distanza prima d’estate (o proprio per aver fatto allenamenti di quella distanza nell’ultima stagione). Se la risposta fosse stata di sei miglia e quattro miglia avrei risposto che quelle distanze sono probabilmente troppo lontane per la maggior parte dei bambini delle scuole superiori. Un ragazzino alle 10:24 otterrà molto di più da una soglia di tre miglia più veloce, poi farà uno sforzo di sei miglia. Quando diventa un ragazzino 9:24, forse una risposta diversa. Se diventa un ragazzino 8:54, allora sicuramente c’è un posto per una corsa dura sei miglia, otto miglia o anche dieci miglia. Il punto che sto cercando di fare – e il punto che ho fatto nel Fondamenti di serie in esecuzione (in particolare vedi Parte IV ) – è che preferirei vedere i corridori di sci di fondo delle scuole superiori correre a soglie di tre e quattro miglia perché penso che li avvicini a quel limite di disagio che sentiranno in gara.

… ma sto divagando.

Tornando alla domanda su quale ritmo correre, non c’è dubbio nella mia mente che andrei con il ritmo più lento. Perché? Perché l’atleta potrebbe venire a praticare dopo aver avuto una giornata orribile a scuola e il ritmo più lento dà loro la possibilità di avere successo. Possono sempre accelerare. E possono sempre eseguire l’allenamento come una corsa di progressione, gestendo le prime tre miglia controllate, quindi correndo più velocemente, correndo fino alla loro soglia all’ultimo miglio. Ma la mia preoccupazione è che gli atleti escano duramente, muoiano e poi rallentino a dieci o venti secondi un miglio più lentamente di quanto abbiano iniziato. Questa è una lezione orribile da insegnare al tuo corpo, specialmente quando l’obiettivo per la maggior parte dei corridori di cross country è di correre una gara divisa leggermente negativa (anche se potrebbe non essere realistico in alcuni corsi di stato … a volte il corso impone di uscire duro , mantieni, quindi cerca di accelerare un po ‘). Una corsa a soglie in cui hai tutto sotto controllo, dove hai finito di pensare che avresti potuto fare un altro miglio se avessi o che avresti potuto accelerare se lo avessi fatto, è, secondo il mio modesto parere, uno stimolo migliore di una corsa dove sei proprio al limite delle corse. Ricorda, questi ragazzi hanno appena iniziato la scuola, tendono a non riposare, idratare e fare rifornimento molto bene e se stai dando loro un allenamento che è vicino alle loro capacità, potresti benissimo ottenere un atleta che è così stanco giorno dopo l’allenamento, non sono pronti per il prossimo stimolo che hai pianificato.

L’altro problema qui è che dobbiamo essere onesti su ciò che vogliamo dall’allenamento e ciò che non vogliamo dall’allenamento. Vogliamo un buon stimolo aerobico; non vogliamo una mini gara. La maggior parte delle squadre gareggia settimanalmente e non si vuole iniziare la stagione con una gara in più, mascherata da una corsa a quattro miglia sul proprio programma. E mentre io sono tutto per i tuoi atleti che corrono alcune gare a “sforzi di soglia”, penso che molti allenatori si ingannino pensando che gli atleti stiano correndo controllati nelle gare; ciò richiede molto autodisciplina, senza menzionare il fatto che sarebbe difficile per qualsiasi atleta “comporre” l’85% e mantenere quel ritmo. Quindi, se stai pensando, “in realtà non abbiamo molte gare in programma perché sto trattando le gare a, b, c e d come soglie di soglia” potresti voler considerare il fatto che gli atleti potrebbero correre ben oltre la loro soglia in quei giorni.

Ok, abbastanza di me. Senza dubbio alcune persone non sono d’accordo con questo e senza dubbio alcune persone che leggono questo hanno avuto un buon successo andando dal libro. Si prega di commentare e continueremo a dialogare. Nella seconda parte parleremo di perché le soglie di soglia sono particolarmente importanti per il corridore di cross country.