The Winged Foot Interview

C’è un nuovo sito in esecuzione gestito da Alex Harrison chiamato Il piede alato , con il quale ho accettato di fare un’intervista. Ho pensato di condividere l’intervista anche qui. Le loro domande sono in corsivo e le mie risposte seguono. Spero ti sia piaciuto.

Molti corridori ti conoscono dal libro Running with the Buffaloes, ma potrebbero non essere a conoscenza della tua attuale carriera di allenatore e scrittore. Puoi condividere brevemente il tuo percorso dopo la laurea?

Ho conseguito i miei master in Kinesiologia e Fisiologia applicata e poi ho svolto un lavoro di coaching come Head Track e Cross Country Coach al Pratt Community College di Pratt, nel Kansas. Dopo due anni trascorsi a Pratt I, tornai a Boulder e per sei anni lavorò all’Università del Colorado come allenatore di media distanza e coordinatore di reclutamento e assistente allenatore di sci di fondo. Da lì ho proseguito con gli atleti post college. Ho allenato atleti post college a Boulder per tre anni e tre atleti hanno vinto titoli nazionali.

Quali sono alcune delle più grandi lezioni di coaching che hai imparato dal tuo tempo con Mark Wetmore? Come ti differenzi da lui come allenatore?

Ovviamente l’attenzione si concentra sul metabolismo aerobico e sulla costruzione del metabolismo aerobico durante la carriera dell’atleta. Un focus sulla corsa lunga settimanale. Fondamentalmente tutte le cose che qualcuno avrebbe ricavato dalla lettura di Running with the Buffaloes. Una differenza è che ho dato più enfasi al lavoro di prevenzione e al lavoro ausiliario. Il mio fondamento logico per questo lavoro è che tu se riesci a rimanere senza infortuni che porta alla costanza nell’addestramento e la coerenza nell’allenamento porta quasi sempre a PR. Detto questo, penso che il mio approccio al coaching sia spesso frainteso o travisato. Non è come se i corridori che ho allenato non correvano. Brent Vaughn aveva diverse settimane negli anni ’20, prima di vincere il titolo di Cross Country negli Stati Uniti l’anno scorso. È solo che anche lui ha fatto ore e ore di lavoro ausiliario ogni settimana. Penso che le persone vedano i video di General Strength and Mobility (GSM) e presumano che è la maggior parte del lavoro, quando in realtà la maggior parte delle volte l’atleta è in esecuzione.

Oltre a Wetmore, quali sono le più grandi influenze di coaching?

Mike Smith a Kansas State è stato un grande mentore e qualcuno da cui ho imparato molto. Alcune delle mie convinzioni principali arrivano per Mike. Ad esempio, è la persona che mi ha spiegato che i cambiamenti metabolici avvengono più velocemente dei cambiamenti strutturali. Detto in un altro modo, il tuo cuore e i tuoi polmoni si allenano prima che le tue ossa, legamenti e tendini abbiano la possibilità di adattarsi. Oppure, se utilizziamo un’analogia automobilistica, il tuo motore può diventare più grande prima che il telaio abbia la possibilità di diventare abbastanza forte da poterlo gestire. Con questa visione dell’allenamento segue logicamente che gli atleti dovrebbero dedicare molto tempo a fare attività non in esecuzione per rafforzare il loro corpo in modo che possano gestire più corsa o più intensità (o sia più corsa e più intensità). Penso che questo sia il motivo per cui alcuni atleti di talento ottengono abitualmente fratture da stress o altre lesioni da uso eccessivo – trascorrono del tempo durante gli allenamenti e continuano a costruire il loro motore durante l’infortunio, quando potrebbero rafforzare il loro corpo per gestire il loro sistema metabolico di talento.

Sono anche in debito con persone come Dan Pfaff e Vern Gambetta che hanno avuto il tempo di rispondere alle domande e di aiutarmi a capire come la corsa a distanza può essere vista come parte di un sound track e di coaching sul campo, cosa che penso sia spesso persa nella comunità a distanza. Sono anche stato fortunato ad averlo Dr. Robert Chapman Il numero di telefono sul mio cellulare da molti anni e poterlo chiamare quando ho una domanda sulla fisiologia degli esercizi o sull’altitudine è stato di grande aiuto. Infine, sono un appassionato ascoltatore dei podcast del Canadian Coaching Center e ho imparato moltissimo ascoltando i migliori allenatori del mondo discutere del loro approccio al lavoro con gli atleti.

Sei ovviamente esperto in fisiologia dell’allenamento con il tuo livello avanzato. Quanto ritieni importante avere un forte background scientifico come allenatore?

Beh, visto che ho speso una discreta quantità di denaro per avere un master e un sacco di tempo a studiare, probabilmente dovrei dire che è fondamentale, ma ad essere onesti, penso che il fatto di aver superato un rigoroso programma di laurea sia stato più importante di il contenuto che ho effettivamente imparato. Ti darò un esempio. Ho seguito un corso tenuto dalla cattedra del dipartimento di Kinesiologia e Fisiologia applicata, Dr. Moore , che era focalizzato completamente sui miociti cardiaci (cioè cellule muscolari cardiache). Ora, non penso mai a come i miociti cardiaci si contraggono quando sto allenando, ma non ho dubbi che ho acquisito alcune capacità di pensiero critico che ho usato nel coaching. Quindi il fatto che anche se avessi preso la fisiologia degli esercizi e la cinetica neuromuscolare e la biomeccanica come studente universitario, nessuna di quelle lezioni ti ha costretto a pensare in modo critico e creativo, come hanno fatto i corsi di laurea. Il mio primo anno di scuola elementare ero ancora nella squadra e in competizione (e lavorando come assistente pedagogico), quindi ero un po ‘sopraffatto, ma quel secondo anno mi sono davvero divertito sia i corsi che il mio progetto di laurea, che era di qualità analisi con due professori di Psicologia dello Sport.

Ma tornando alla domanda, penso che uno sfondo nella fisiologia degli esercizi sia ovviamente un vantaggio per un allenatore a distanza, ma penso che il pensiero critico e la creatività (e quindi la risoluzione dei problemi) siano più importanti.

Quando ho iniziato a lavorare con corridori di media distanza a CU, desideravo di aver ricordato più del contenuto che ho appreso come studente universitario, in particolare di come i diversi tipi di fibre muscolari si attivano e di come il sistema nervoso funziona con il sistema muscolare.

Detto questo, alcuni dei migliori allenatori provengono da altri contesti. Sono un grande fan dello sprint coach Vince Anderson ed è un architetto allenato. L’architettura riguarda il problem solving, ma lo è anche il coaching. Ad esempio, nel corso di sette o dieci o quattordici giorni, un allenatore che lavora con un corridore di 1.500 metri ha bisogno di ottenere diversi tipi di lavoro, mentre consente anche il recupero in modo che possa avvenire l’adattamento. Per quanto mi riguarda, mi sono sentito come se la mia capacità mentale durante la scuola di specializzazione si espandesse in modo tale che quando finalmente ho avuto la possibilità di allenarmi ero più in grado di trovare soluzioni ai problemi (piuttosto che copiare il disegno dell’addestramento degli altri allenatori).

Non so se sto rispondendo alla tua domanda o no. Sono davvero contento di aver avuto l’opportunità di laurearmi, ma il mio punto è che se qualcuno ha l’opportunità di spingere i confini della propria mente ed espandere le proprie capacità di pensiero critico, questa è la chiave per diventare un coach migliore.

Ci sono scuole di pensiero, in primis Arthur Lydiard, che l’allenamento per la forza è ridondante per coloro che sono circondati da colline. Innanzitutto, sei d’accordo con questo sentimento, e in secondo luogo, quali sono gli esercizi chiave che i corridori che si trovano nelle pianure devono fare per completare il loro allenamento per simulare i benefici dell’allenamento in salita.

Bene, l’allenamento della forza è necessario per i 100 m – assumendo che tu voglia correre al tuo potenziale. Penso che lo spirito della tua domanda sia valido – il lavoro in collina è ottimo per i corridori a distanza ed è una soluzione elegante alla domanda “Come possiamo migliorare la potenza e quindi migliorare la Running Economy (RE)?”

Probabilmente non sono la persona migliore per fare questa domanda. Devo dire che ho chiesto a Coach Wetmore perché non ha fatto Lydiard’s Hill Phase con i suoi atleti e la risposta di Mark è stata che lo aveva fatto durante il suo periodo di allenatore alle superiori, ma non ha visto risultati migliori con quella fase con il suo periodization (leggi Running with the Buffaloes per gli esempi).

La mia visione dell’allenamento in collina è semplicemente questa. Mi piace molto correre su una collina dell’1% o del 2% a 1.500 m di velocità all’inizio del macrociclo annuale (100 o 150 m). Penso che aiuti davvero a rafforzare la catena posteriore e penso che sia molto sicuro. Ma una volta che gli atleti lo fanno per alcune settimane, voglio vedere gli atleti correre veloci in pista. Non penso che facciamo abbastanza corsa veloce con i corridori a distanza. Dai 3200 metri di scuola superiore ai corridori da 10.000 metri di lunghezza fino ai maratoneti adulti, c’è una disconnessione tra il semplice fatto che la corsa veloce è l’esercizio pliometrico più specifico che un corridore possa fare. Quindi un allenamento per lo sviluppo della velocità ogni dieci o quattordici giorni è ciò che mi piace vedere per i corridori a distanza, anche se ammetto che mi innervosisco nell’assegnare questo tipo di lavoro nel bel mezzo dell’allenamento alla maratona.

L’altra cosa che tendiamo a dimenticare è che c’è una tendenza verso più infortuni alle gambe e ai piedi dall’era di Lydiard ai giorni nostri e non sono sicuro che potresti prendere un gruppo di bambini delle scuole superiori e farli fare il lavoro di collina – che tu lo chiami delimitazione o del molleggio, e non abbia un’alta percentuale di ferite alla gamba e alla gamba. Sprint su per la collina, sì, ma saltando / risalendo la collina, non ne sono così sicuro. Non penso che il rapporto costi / benefici sia molto buono. Ma il rovescio della medaglia è che non ho mai usato la tradizionale Lydiard Hill Phase quando lavoravo con gli atleti, ma sono sicuro che altri allenatori che lo hanno usato possono spiegare come funziona e quanto sia efficace.

Il punto finale è che credo molto nei long run collinari e penso che rientri nella visione del mondo della formazione Lydiard.

Ovviamente ci sono diversi bisogni fisiologici per diversi eventi. Quali esercizi sono più importanti per un corridore 800 rispetto a un miler contro un corridore 5K e qual è la variazione di intensità rispetto a ripetizioni per ciascuno, così come gli esercizi invocati, vale a dire pesi contro plyos? Inoltre, come cambia il tipo di sollevamento mentre la stagione avanza e entra nelle fasi di corsa e campionato.

Mi piace come pensi con questa domanda, ma per essere onesti, ci vorrebbero ore per discutere. Quello che dirò è che non vedo il lavoro di General Strength and Mobility (GSM) o il lavoro orientato al Potere (ovvero il Plyos) come separato dall’allenamento in allenamento … e penso che sia diverso dal punto di vista della maggior parte delle persone, specialmente la visione degli atleti del problema. Penso che ai corridori sia stato insegnato che la corsa è la roba importante e tutto il resto è bello … un po ‘come la glassa sulla torta. Va bene se hai tempo, ma non è ciò che è importante. Quando scrivo un corso di formazione, sto progettando tutto il lavoro non in esecuzione accanto alla corsa e sto valutando entrambi i tipi di lavoro. Ora, questo non vuol dire che in una pratica di due ore e mezza trascorrerai una quantità uguale di tempo di allenamento senza allenamento e allenamento in esecuzione. Ma il rovescio della medaglia è che gli atleti hanno bisogno di valutare il lavoro non in esecuzione tanto quanto apprezzano la corsa; non è un allenamento extra superfluo, ma piuttosto un allenamento che porterà l’atleta a essere in grado di correre di più o correre a intensità più elevate. Per prendere in prestito una citazione per Bill Belichick, “Se puoi fare di più, puoi fare di più.” Se puoi fare più GSM, puoi fare di più. Sono fermamente convinto che il corridore occidentale avrà bisogno di fare più lavoro per un mese, un anno, una carriera se stanno andando a correre a livello mondiale e per questo motivo assegno un sacco di lavoro GSM per aiutare a rafforzare il corpo quindi l’atleta può eventualmente gestire più corse.

Dovrei dire che questo non è qualcosa che mi è venuto in mente – non è un’idea originale. Penso che la gente sarebbe scioccata da quanta forza generale lavora con Jerry Schumacher e Alberto Salazar nei loro atleti. Ad esempio, ho visto Galen Rupp vincere il titolo americano junior 5k nella College Station come atleta di scuola superiore, quindi ripetere 1k (a ritmo di tempo), con il resto una serie di esercizi di mobilità ostacoli (con Coach John Cook che supervisiona l’ostacolo mobilità). Non era ancora al college e seguiva non solo il concetto di “giornata dura difficile, facile facile” (quindi in questo caso entrare più lavoro nel giorno della gara perché non era stato sfidato in gara) ma era fare il lavoro di mobilità ostacolo mentre stava facendo la sua corsa aerobica.

Il pensiero finale è che mi sto allontanando dalla sala pesi come un allenatore. Mentre adoro stare nella stanza del peso e vedere un atleta fare, per esempio, una corsa veloce al box jump complex, non sono convinto che sto ottenendo uno stimolo diverso in quella stanza di quanto non possa ottenere in pista con palle di medicina e pallottole e corsa veloce. Sempre più mi sto convertendo all’idea di Vern Gambetta di “sala pesi senza pareti”. Ma detto questo, non avrei questa opinione se non avessi avuto sei o sette anni buoni in cui ero ossessionato con allenamento nella sala pesi. Ho imparato molto dall’allenatore della forza che ha lavorato con la pista, Vernon Stephens (ora con i San Diego Chargers). Essere in grado di andare nella stanza del peso e rimbalzare le idee su di lui è stato fantastico per il mio sviluppo come allenatore.

Inoltre, un allenatore di pista intelligente avrà sempre il seguente pensiero nella parte posteriore della sua testa. “L’allenamento per la forza negli Stati Uniti ha spesso l’obiettivo dell’ipertrofia muscolare, eppure l’ipertrofia muscolare non è una buona cosa per la maggior parte dei corridori di distanza. Questo esercizio / gruppo di esercizi / giorno di allenamento nel suono della sala pesi per i corridori a distanza? “Penso che gran parte del lavoro che riteniamo importante per i corridori nella sala pesi proviene da allenatori di forza e di condizionamento che prima di tutto provano per rendere gli atleti più grandi … e questo non è l’obiettivo del lavoro in sala pesi per i corridori.

Avere una conoscenza fisiologica avanzata è una cosa, ma essere in grado di applicare le tue conoscenze ai corridori a distanza è un’altra. Come si colma il divario tra conoscenza e applicazione?

Penso che sia qui che entrano le abilità della gente. Devi amare le persone e voler lavorare con le persone come coach. Le persone sono difficili ei corridori a distanza sono a volte estremamente difficili (cioè quando dici loro che hanno bisogno di un giorno di riposo o hanno bisogno di fare marcia indietro sul loro chilometraggio in modo che possano assorbire il duro allenamento che hanno fatto). Ma il rovescio della medaglia è che ci sono numerosi allenatori che non hanno esperienza nella fisiologia degli esercizi e sono fantastici allenatori. Frank Gagliano non ha le conoscenze scientifiche del Dr. Joe Vigil, ma entrambi sono grandi allenatori e la comunanza è che sono entrambi bravi con le persone. Gli atleti si fidano di loro. E questo significa che gli atleti si fidano della formazione, un must se un atleta deve correre al suo potenziale.

Se dovessi scegliere 3 libri che ogni corridore dovrebbe leggere, quali 3 libri sceglieresti?

Sottolinea senza stress di Hans Selye
L’olimpionico di Brian Glanville

Sono molto contento per i primi due, con il primo che sottolinea l’importanza del recupero e il secondo è una buona lettura per chi corre. Per il terzo con cui andrei Esecuzione della Via Lydiard (o uno degli altri titoli di Arthur Lyrdiard) per il semplice fatto che la sua formazione ha avuto il maggiore impatto sulla teoria dell’allenamento. Tuttavia, è difficile attualizzare i suoi programmi di allenamento, ma i concetti generali sono ovviamente importanti. Ma ci sono così tanti fantastici libri in corsa. Migliori sforzi di Kenny Moore è una lettura fantastica. Per gli allenatori e gli atleti seriamente intenzionati a includere l’allenamento non in esecuzione nel loro programma di allenamento, Sviluppo atletico da Vern Gambetta è una grande risorsa.

Cosa ti ha spinto ad allenare post-collegiale?

Quando ero un allenatore del college junior l’AD – ex allenatore di basket femminile – mi ha detto di non arrabbiarmi troppo per il fatto che mi interessa più di quanto gli atleti si preoccupino (di migliorare). Penso che il sentimento sia spesso vero a livello collegiale, ma non è vero con gli atleti post collegiale giusti. Ecco cosa rende divertente il coaching post collegiale. Potrei chiedere agli atleti di fare un sacco di lavoro – un allenamento mattutino, poi un appuntamento con un terapista come Dr. Richard Hansen , poi una corsa pomeridiana, poi un po ‘di GSM prima di andare a letto. Tre opportunità di allenamento in un giorno, oltre a una sessione di trattamento. Quando fai tutto il lavoro e poi vedi i risultati, come un atleta che vince un campionato americano, è molto gratificante.

Ma detto questo, semplicemente mi piace essere in pista e posso vedere me stesso lavorare con i corridori delle scuole superiori ad un certo punto nel futuro. Avrò bisogno di essere tranquillo per poter lavorare efficacemente con quella popolazione, ma mi piace davvero l’energia e l’entusiasmo che gli atleti delle scuole superiori portano nello sport. Sono l’anima di questo sport.

Come direttore del Boulder Running Camps , puoi lavorare con i corridori delle scuole superiori di tutto il paese. In che modo allenare i corridori delle scuole superiori è diverso dai professionisti dell’allenamento o addirittura dai collegiali? Quali sfide specifiche devi affrontare con i bambini delle scuole superiori?

Mi piacciono molto le due settimane del Boulder Running Camp S. Ho anche avuto la possibilità di lavorare all’Elite Camp di Nike a Beaverton. Detto questo, non considero il lavoro di coaching perché sono solo con loro per così poco tempo.

La cosa che è così speciale nel Boulder Running Camps è che i bambini che amano correre e pensano di non poterlo più amare, spesso tornano a casa ad amarlo più di quando si sono presentati a Boulder il primo giorno di campo. Questa è una testimonianza dei grandi consiglieri che ho avuto la fortuna di avere.

Cosa ti ha spinto a iniziare a bloggare e realizzare video didattici per i corridori? Quali informazioni stai cercando di evidenziare attraverso questi mezzi?

Bene, ho iniziato il mio blog per una semplice ragione. Dopo aver parlato in una clinica di coaching, volevo un posto dove mettere le note e il materiale presentato. Questo ha portato alla produzione di alcuni video per mostrare a allenatori e atleti quello che ho fatto in allenamento. Da lì è appena cresciuto.

La tagline del blog è “Una risorsa di allenatore e atleti” e spero di incontrare quell’obiettivo con il blog. Mi sono davvero piaciute le interviste ai podcast audio e spero di continuare a farlo. Se il tempo consente questa primavera ed estate, ho un paio di nuove aggiunte al sito che penso che le persone troveranno utili.

Quale aspetto del coaching ti dà più gioia?

Aiutare un atleta a trascendere un ex sé. Il tuo PR è ______ quando ti svegli, poi esci e corri più veloce, è davvero speciale e mi sento fortunato ad essere parte di quel processo. Ma semplicemente essere alla pratica e lavorare con le persone è grandioso. Mi piace farlo. E devo dire che le due settimane di Boulder Running Camps sono le mie due preferite dell’anno perché ci sono così tante grandi domande e così tanti atleti affamati di stare meglio e affamati per imparare di più sull’allenamento e lo sport.

Che consiglio daresti ai corridori che sperano di entrare nella professione dell’allenatore? È più su ciò che sai, o chi conosci?

Bene, potremmo parlare a lungo di questo. Così tante persone identificano il coaching collegiale come l’obiettivo finale. Sono stato davvero fortunato ad essere un allenatore della Divisione NCAA, ma è stata una fortuna. Ma il rovescio della medaglia è che ho preso un lavoro come allenatore della JUCO che alcune persone potrebbero aver considerato al di sotto di loro. Essere un head coach a 24 anni è stata una fantastica opportunità e sarò per sempre in debito con Mark Wetmore per il suo forte incoraggiamento che prendo il lavoro al Pratt Community College. Ma per alcune altre persone il percorso è un assistente laureato o una posizione di volontario che alla fine porta a un lavoro retribuito.

Una cosa che è cambiata è che c’è una generazione di allenatori sulla cinquantina che tutti hanno iniziato come allenatori delle scuole superiori, per poi trasferirsi nei ranghi del college. Penso che i direttori atletici collegiali debbano guardare più da vicino gli allenatori delle scuole superiori che sono dominanti nella loro zona e considerarli seriamente. Ma il rovescio della medaglia è che la maggior parte degli allenatori delle scuole superiori non può (o non vuole) prendere un lavoro che è spesso $ 20k o più MENO di quello che fanno come insegnante di scuola superiore. Non è insolito per l’allenatore del college fare centinaia di migliaia di dollari in meno nella loro carriera rispetto a un insegnante di scuola superiore, ammesso che entrambi abbiano un master. Quindi il denaro è un problema. E un altro problema nel coaching collegiale è il reclutamento. Il reclutamento non finisce mai. Finisci con il raduno NCAA Outdoor a giugno e il 1 luglio che devi chiamare reclute. Questa è la cosa più difficile di un allenatore collegiale per un allenatore a distanza: a differenza della pallavolo o della pallacanestro, il calendario non consente mai tempi morti.

Ma una cosa che penso che le persone che vogliono allenare dovrebbero prendere in considerazione è che non mancano gli adulti che cercano consigli su come correre una maratona o una mezza maratona. Frank Gagliano mi ha detto una volta: “Il coaching è coaching”. Sono d’accordo. L’anno scorso ho avuto un sacco di gioia nell’istruire quattro adulti per la maratona di Chicago come parte della campagna sponsorizzata da Nike. E ‘stato fantastico. Quindi, se hai un lavoro a tempo pieno e vuoi allenare, tieni le orecchie aperte alla prossima cena in cui ti trovi e potresti rimanere sorpreso quando vuoi essere istruito. L’unico modo per diventare un allenatore (e diventare competente) è iniziare il coaching.

Quali obiettivi hai per il prossimo anno, coaching o altro?

I miei obiettivi per il 2012 ruotano attorno a fare un buon lavoro allevando i nostri quattro mesi e tre e mezzo. Il prossimo sarebbe in crescita RunningDVDs.com rilasciando alcuni nuovi titoli – davvero entusiasti di questo. Sono davvero orgoglioso di www.amilersdilemma.com anche se è stato un sacco di lavoro. Siamo in pace per far crescere il Boulder Running Camps quest’anno e questo è eccitante. Scrivo settimanalmente per NikeRunning.com e mi piace quel lavoro. Finalmente, ho appena finito di girare una serie di video per www.FindYourZone.tv (che aggiungerà il contenuto corrente entro questa primavera) e non vedo l’ora di usare quei video per aiutare i corridori con la loro formazione.