Strumento per gli allenatori HS – La ruota pacifica

Domanda veloce: come fai a sapere qual è il ritmo soglia per un ragazzo che corre alle 10:30 per 3.200 m? O cosa dovrebbe fare una ragazza che correva alle 5:30 della scorsa primavera per correre a 3200m?

Se ti viene in mente, “lo guarderò solo nel libro di Jack Daniels” o “Andrò alla calcolatrice di McMillan”, allora sei io sono uno spirito gemello. Ma da febbraio ho usato Michael Pollard ‘S PaceWheel per ottenere rapidamente le stesse informazioni basate su Vdot fornite dal libro di Daniels o dalla calcolatrice di McMillan.

PaceWheel: un ottimo strumento di coaching
PaceWheel: un ottimo strumento di coaching

Il PaceWheel La funzione di è intuitivamente ovvia se hai guardato il tavolo di Daniels. Giri semplicemente la ruota finché non trovi un PR a una distanza specifica (di solito utilizzo il miglio PR) e poi ha i PR che l’atleta dovrebbe essere in grado di correre da 800m alla distanza della maratona. La ruota fornisce anche gli altri parametri del metodo Daniels nelle sezioni con codice colore. Anche se non ho mai allenato più di 20 atleti alla volta, posso solo immaginare quanto sia utile questo strumento per un allenatore che sta cercando di fare un buon lavoro allenando dozzine di atleti.

La ruota serve per me due funzioni principali. In primo luogo, mi piace la semplice abilità di andare avanti e indietro tra la stagione corrente migliore per un atleta e la prestazione obiettivo (cioè il passo della data e il ritmo obiettivo in Termini di Bowerman ) e vedere i rispettivi tempi su una distanza maggiore. Un problema con il PaceWheel questo perché basato sulle tabelle di Daniels dovresti stare attento con le correlazioni da 800m a 5k o 10k; un buon corridore HS MD potrebbe non essere in grado di correre per 5k ciò che la ruota / tabella prognostica a causa del basso volume di allenamento e intensità … questo non è un motivo per non usare il PaceWheel o il tavolo di Daniels, ma qualcosa a cui pensare. Il secondo, più specifico, è quello di affinare il passo Vo2max, che è all’incirca 3.000m di ritmo. Ovviamente tutti abbiamo bisogno di assegnare un po ‘di lavoro Vo2max e questo è un modo rapido per capire di cosa si tratta. Detto questo, spesso torno indietro un set di PR sul volante quando assegno il lavoro di Vo2 perché dà all’atleta lo spazio per accelerare durante l’allenamento (e spesso facciamo gli allenamenti Vo2 quando sono al livello del mare e io posso Li vediamo, in modo che l’ammortizzatore integrato aiuti a ferire che l’allenamento vada bene).

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