Quando si possono verificare infortuni?

In Istruzione di coaching USATF viene presentato un grafico che mostra il volume e l’intensità che è simile al grafico sottostante (dal American Journal of Sports Medicine ).

Periodizzazione dell'intensità e del volume dell'American Journal of Sports Medicine
Dall’American Journal of Sports Medicine

Non sto condividendo questo grafico per iniziare una discussione sul grafico stesso e sulla teoria della periodizzazione che sta alla base del grafico (sebbene tu possa discutere della validità del grafico nella sezione dei commenti). Sto condividendo il grafico perché ho ricevuto un’e-mail questa settimana da un allenatore che ha utilizzato il riscaldamento Lunge Matrix (LM) con i suoi atleti. Se non hai familiarità con il riscaldamento, dai un’occhiata al video qui sotto.

L’allenatore mi ha detto che avevano aggiunto il LM al riscaldamento quotidiano e avevano problemi alla gamba, dicendo “siamo afflitti da crampi alle gambe, spasmi e dolore. All’inizio l’ho appena attribuito all’onnipresente “runner splint”, nuovo arrivato, ma ora anche i miei corridori esperti iniziano a soffrire di dolore, tensione e disagio. ”

Questa e-mail mi ha rattristato, specialmente dal momento che il LM è uno degli aspetti elementari dell’allenamento nella mia visione del mondo e qualcosa che dovrebbe proteggere da un infortunio. Ho trascorso un po ‘di tempo a scrivere una risposta e condividerò la mia risposta via email nella sezione commenti qui sotto.

Quello che voglio fare è usare questa email come un modo per focalizzare la nostra attenzione su una semplice domanda. Se dovessi esaminare un macrociclo di un anno di allenamento, quando si verificheranno infortuni? Pensaci per un momento prima di continuare a leggere.

La formazione di coaching USATF è stata la prima volta che ho abbracciato il concetto di “cross-over”, il punto in cui il volume e l’intensità si incrociano e la necessità di fare attenzione a quel punto del ciclo di formazione. Mark Wetmore chiama le prime due settimane di scuola “zona pericolosa” perché è lì che iniziano le ferite. Lo evidenziava in rosso come promemoria per mantenere gli allenamenti prudenti nella speranza che le sue cariche fossero in grado di allenarsi senza infortuni.

Mi rattrista che ho ricevuto tre e-mail in meno di quarantotto ore dagli allenatori dell’HS che hanno atleti feriti o in pericolo. Ovviamente ogni allenatore si trova in una situazione diversa con diversi vincoli e realtà, tuttavia suppongo che nella maggior parte dei programmi ci siano alcuni temi comuni che stanno portando a questo problema.

1. L’intensità è aumentata dall’inizio della pratica organizzata, principalmente a causa degli atleti che vogliono vedere dove si trovano nella gerarchia della squadra.
2. Lo stress di un nuovo anno scolastico, pur innervando per lo studente, influisce negativamente sulla capacità dell’atleta di recuperare tra periodi di allenamento.
3. Gli atleti dell’HS, quando non si incontrano con il loro allenatore, fanno raramente l’allenamento che l’allenatore assegna esattamente come l’allenatore assegna.
4. Il talento e il desiderio consentiranno a un corridore di “tenere il passo” nella pratica, ma solo un allenatore esperto sarà in grado di dire se l’atleta è in esecuzione controllata negli allenamenti o sta correndo vicino allo sforzo di gara.
5. Volume e Intensità sono le due variabili primarie nella progettazione dell’allenamento, tuttavia richiede esperienza per dissociarle insieme in un piano di allenamento che consente agli atleti di correre senza infortuni.

Detto questo, non so come quei temi potrebbero avere un impatto sulle squadre allenate dal trio di allenatori che mi ha mandato un’email questa settimana. Ovviamente non ho alcuna risposta specifica per loro, ma spero che con cinque di quelli che sono senza dubbio dozzine di temi relativi alle ferite / problemi del cross country della prima stagione, posso aiutare questi allenatori e i loro atleti … perché adesso sono io sentirsi male per gli allenatori e triste per gli atleti.

Concluderò con questo. Ho mandato un’email a un piccolo gruppo di allenatori e fisioterapisti che rispetto per avere i loro pensieri sul LM e sui problemi alle gambe. Di seguito è riportato un commento da un allenatore del college e uno da un fisioterapista. Entrambi forniscono una panoramica di questo problema e apprezzo che si prendano il tempo per scrivere.

Da un allenatore del college:

Quando i bambini si fanno male nelle prime due settimane di pratica, di solito suppongo che l’allenamento che sto prescrivendo sia troppo di un salto da ciò che i ragazzi hanno compiuto in estate. Questo è abbastanza comune. Tendo a credere che gli atleti abbiano fatto una percentuale della totalità di ciò che ho chiesto loro di fare. A meno che non abbia visto la formazione, non posso supporre che tutto sia stato completato. È improbabile che una routine o un esercizio fisico sia il colpevole di uno scenario di lesioni. Gli infortuni sono spesso il risultato di una discrepanza tra preparazione e prescrizione. La maggior parte degli allenatori è molto brava in quello che fa, quindi il più delle volte dobbiamo guardare alla preparazione dell’atleta come il colpevole …… ..

Da un fisioterapista:

Adoro la routine di warm-up della matrice di affondo, penso che sia un buon modo dinamico per allungare attivamente la maggior parte dei muscoli nel quadrante inferiore. Quindi non penso necessariamente che sia il fattore principale che causa crampi / dolore / oppressione all’arto inferiore. Se mai, dovrebbe aiutare ad alleviare quei tipi di problemi. L’idratazione può essere un problema, ma in caso contrario, gli atleti potrebbero essere troppo lunghi nei vari piani durante la progressione. Se si verifica troppa dorsiflessione alla caviglia causando uno stiramento eccessivo dei vitelli, può verificarsi una contrazione dei riflessi nei polpacci (in particolare il soleo) che conduce agli spasmi. Durante l’affondo si produrrà troppa dorsiflessione alla caviglia se l’atleta non ha un’adeguata estensione dell’anca quando affondo mentre il ginocchio tocca il suolo. Inoltre, nell’esercizio di affondo all’indietro, l’atleta deve fare affidamento sui muscoli posteriori della coscia per eseguire la decelerazione dei fianchi quando il peso viene trasferito sulla gamba anteriore. Se i muscoli posteriori della coscia non riescono a eseguire efficientemente la decelerazione, il peso eccessivo viene trasferito alla parte anteriore del piede anteriore causando un’eccessiva dorsiflessione a quella caviglia. Inoltre, l’atleta potrebbe non essere adeguatamente caldo durante l’esecuzione della routine. Qual è il suo ragionamento per la serie di 300 m jog, 100m walk? Tutti i suoi atleti fanno questo o solo i principianti? Gli atleti più esperti possono aver bisogno di fare una corsetta continua per il riscaldamento anziché fermarsi ogni 300 metri e camminare per preparare adeguatamente i muscoli per la routine di stiramento dinamico. Infine, anche se potrebbe osservare i suoi atleti eseguire questi esercizi per assicurarsi che la loro forma sia corretta, potrebbe suggerire di non farli toccare con le ginocchia a terra poiché questo aumenterà anche la dorsiflessione della caviglia causando un ulteriore allungamento nei polpacci. Spero che questo ti aiuti.