posizione

L’estate scorsa ho pranzato con uno dei migliori allenatori HS nello stato del Colorado. Il nome di un corridore locale, che era anche un corridore di livello nazionale, si avvicinò e l’allenatore della SA annotò: “è molto bravo, ma ha bisogno di lavorare sulla sua forma”.

“Si sporge in avanti”, azzardai.

“Come lo sai?” Sbottò l’allenatore dell’HS, “l’hai visto correre?”

Non l’avevo fatto, ma suppongo che il suo problema sia la sua inclinazione in avanti sia corretta per oltre il 90% delle volte (almeno quando un allenatore pensa che un corridore particolare debba lavorare sulla sua forma).

Ora, ho bisogno di essere chiaro qui; Non capisco la biomeccanica della corsa e / o dello sprint come fanno molti, molti allenatori ( Tom Telez e Loren Seagrave ovviamente capisco questa idea; Sono stato fortunato a chiedere Vince Anderson e Dan Pfaff domanda su questo argomento). Detto questo, la frase che dico di più nel corso dell’anno a ogni atleta con cui lavoro è, ” In alto , “Se hanno una corsa lunga o 150 m in-n-out; quello che non vogliamo è il corridore della distanza che sembra stia inseguendo un pallone da calcio 10 piedi più avanti di loro. Oppure, come se il mio allenatore universitario dicesse spesso a un corridore che guardava giù in pista, “L’unica cosa ai tuoi piedi è la sconfitta”.

Ho reso questo punto un affronto veloce lo scorso venerdì al Clinica dell’Associazione degli allenatori delle scuole superiori del Colorado come parte del mio suggerimento che gli allenatori a distanza dovrebbero concentrarsi sulla catena posteriore (cioè i muscoli e la fascia che compongono la parte posteriore del corpo) quando assegnano la Forza Generale (GS). Il giorno dopo stavo attraversando alcune cose nel garage e ho trovato a Sports Illustrated datato 2 agosto 1971 . Mentre sapevo che il problema conteneva un articolo di Bill Bowerman in esso, il vero motivo per cui avevo la rivista era la bella foto dei corridori dell’Oregon, in particolare un rasato pulito, dall’aspetto giovane Steve Prefontaine . Saltai il prologo e andai dritto alle parole che Bowerman aveva scritto:

L’elemento più importante nello sviluppo e nel mantenimento di uno stile di corsa regolare ed efficiente è una postura eretta. Questo è altrettanto vero per il velocista come per il jogger. Idealmente, quando stai correndo, la postura deve essere così eretta che un filo a piombo possa essere lasciato cadere dal lobo dell’orecchio direttamente attraverso la linea della spalla, la linea dell’anca e poi a terra (notare il carrello di Prefontaine). Sfortunatamente, molte persone, compresi gli atleti, sembrano ritenere necessario porsi in avanti per generare la massima spinta durante la corsa. Questo è sbagliato.

Ho letteralmente avuto la pelle d’oca quando l’ho letto. Perché? Perché per quanto ne so la postura è importante, e per quanto io stia cercando di far colpire gli atleti sotto i fianchi, non riesco ancora a dirti dove sia l’origine e l’inserimento del muscolo Psoas. Solo 60 secondi fa ho capito che il ileopsoas probabilmente significa il Psoas Major, Psoas Minor e Illiacus come un gruppo muscolare. Questo importa? Sì e no. Sì, nel senso che dovremmo tutti sforzarci di essere eccellenti nel nostro campo, specialmente se pensiamo di aver trovato la nostra vocazione (grazie Vig per avermi insegnato quella parola). D’altra parte, non importa. Ad esempio, quando guardavo i giovani della FSU che lavoravano a calci in questo video Non ho potuto fare a meno di notare che la maggior parte di loro non poteva eseguire il “can-can” senza piegarsi in avanti o indietro, esponendo il tendine del ginocchio o la debolezza dei glutei o l’inflessibilità. E questi Ragazzi di FSU sono bene , ma come Bowerman ha sottolineato più di un quarto di secolo fa, la maggior parte dei corridori lotta con questo problema e anche un gruppo di maschi collegiali di talento e compiuto lotteranno con lo stesso problema (i).

Quindi cosa dovresti fare? Bene, per prima cosa dovresti comprare I DVD di Phil e Jim Wharton -loro Metodo AIS è magico e tra tre settimane sarai un corridore diverso. Cos’altro? Continuerò a tornare su questo problema quando condivido video perché sto imparando che mentre inizia con l’inflessibilità (che può essere risolta con il metodo AIS) il problema a lungo termine è la forza e la capacità di generare forza con il lato posteriore del tuo corpo.

Attendo vostre domande e commenti, quindi sparate.