Per quale razza ti stai allenando?

Per quale razza ti stai allenando? Questa domanda, anche se semplice, è quella che gli allenatori e gli atleti dovrebbero sempre chiedersi. È anche in qualche modo simile a un tema più ampio di cui scriverò nelle prossime settimane. Perché facciamo ciò che facciamo e come possiamo farlo meglio? Ovviamente i post di questo autunno sono stati pochi e lontani tra loro, eppure penso che il coaching e il pensiero che ho fatto in autunno siano stati abbastanza buoni e ora sono pronto a tornare e scrivere un po ‘di più. Con questo in mente, immergiamoci nella domanda “A quale razza ti stai allenando?”

Questa domenica, Tyler McCandless correrà la sua prima maratona a Sacramento, mentre un paio di centinaia di atleti delle scuole superiori corrono 5k su un fangoso corso di cross country a Portland, OR. Il prossimo fine settimana Sara Vaughn correrà 6k al meeting cross country club USATF a Charlotte, NC. Lo scorso lunedì un paio di centinaia di corridori NCAA DI hanno corso a Terre Haute, IN ai campionati cross country NCAA DI. Se guardiamo quelle gare e gli atleti in competizione, abbiamo una grande varietà di distanze, condizioni, superfici, oltre a variabili umane come età cronologica ed età di allenamento, genere, specialità dell’evento, ecc. È un esempio della differenza. Circa il 10% delle donne nella gara NCAA DI 2010 è in media oltre le 6:00 miglia per la loro gara di 6 km, eppure un tizio come Tyler può eseguire una corsa di 20 miglia a livello del mare, in media 6:00 a miglia e facilmente recuperabile 48 ore dopo. Il ritmo di gara per un atleta è un ritmo di allenamento per un altro atleta. E questo dovrebbe sollevare la domanda per te – specialmente se hai letto questo blog! – Perché chiediamo a entrambi i gruppi, alle donne che corrono 6k al raduno della NCAA ea un 23enne che corre la sua prima maratona, di correre una corsa lunga settimanale (che vorrei chiedere a entrambi)? Ha davvero senso?

Ti lascerò pensare a quello per un po ‘e sarò felice di dare una risposta dettagliata nei commenti qui sotto.

Diamo un’occhiata ad un altro problema.

Mentre scrivo questo giovedì, 2 dicembre, non posso dirvi cosa farà Sara Vaughn (a Dio piacendo) per un allenamento domani, 3 dicembre. L’allenamento di domani è di 8 giorni dalla sua corsa l’11 dicembre, la sua prima gara è durata ben oltre un anno. Mentre era una NCAA DI All-American in cross country, non ama 6k over hill e dale come ama due giri in pista. Questa gara non è così importante nel grande schema delle cose, ma sarà divertente per lei e per le altre donne del team correre come una squadra. Ma ancora una volta, l’allenamento che abbiamo fatto questo autunno è stato il ponte tra la gravidanza e, auspicabilmente, una gara indoor o due a 800m, quindi correre 6k su una superficie irregolare non è qualcosa per cui ci siamo presi il tempo di prepararci appositamente. Infine, la principale preoccupazione di Sara nella vita in questo momento è la vita di una bambina che mangia molto ma non dorme tutta la notte. Non posso presumere che Sara venga a fare pratica riposata e pronta a partire, ma piuttosto so che lei mi dirà quanto è lontana dal 100% e poi facciamo del nostro meglio per fare il giusto allenamento.

Quindi ecco tre pensieri.

1. Dovrà correre circa 20 minuti in gara e questo richiede un focus mentale specifico – 20 minuti in cui diventa più difficile mantenere la concentrazione mentre la gara continua. Una corsa di 20 minuti di progressione, che termina a passo di gara o più veloce, si adatterebbe in quanto otterrebbe un grande stimolo aerobico, una capacità tampone alla fine e un po ‘di specificità neuromuscolare alla fine. Dovrebbe riprendersi abbastanza bene, anche se sarà una sessione difficile e se è inferiore all’85% non lo faremo.

2. Un altro pensiero è un allenamento semplice da Running with the Buffaloes, che esegue il corso di cross country in segmenti e che fa il tuo recupero in quell’area, poi torna di nuovo, accumulando il tuo tempo totale. Forse 3 minuti al ritmo di gara con 1 minuto di recupero. Non abbiamo neve sul terreno e sarebbe divertente per lei avere il suo tempo sul percorso perché penso che sarebbe andata bene, ma ad essere onesti, non lo stiamo facendo in quanto otteniamo solo la capacità di buffering perché il percorso a Boulder non è solo in elevazione, ma è un percorso difficile, con un paio di grandi colline e un terreno povero. Fondamentalmente, è lento e un po ‘duro per l’ego, ma è anche duro sul tuo corpo – ti picchia un po’.

3. Un’altra opzione sarebbe questa. Una corsa sotto soglia, quindi più lenta della soglia, si conclude con un lavoro di gara su strada o pista. Sarà stanca e quindi dovrà correre il passo della corsa, ottenendo la capacità tampone e lo stimolo neuromuscolare di cui abbiamo parlato. Penso che sia il più facile dei tre a riprendersi, quindi se è appena in grado di allenarsi questo è ciò che faremo.

Ora, ecco l’ultima cosa – e qualcosa che potrebbe non essere applicabile a molti degli allenatori là fuori – lei può scegliere. Le chiederò di cosa sia nervosa, me lo dirà, e poi potremo decidere qual è il migliore. Voglio che l’allenamento sia difficile, ma voglio che sia anche divertente, e probabilmente avrà un feeling migliore di quello che faccio io.

Mi chiuderò con questo pensiero. Non ho letto abbastanza teoria dell’addestramento negli ultimi due anni, come ho fatto all’inizio della mia carriera, quando ho capito che quello che era stampato nei libri era il piano generico e quello che volevo vedere era lo specifico, l’unico. Preferirei leggere i diari di allenamento di Kenny Moore sulla Maratona piuttosto che gli “orari” di Lydiard anche se gli orari di Lydiard sono “più importanti”. Mentre tornerò a rileggere alcuni di questi (“Corri in cima” è a il mio lato mentre scrivo) Sono fiducioso di essere sulla strada giusta, facendo domande semplici ogni giorno e poi cercando di ottenere il miglior allenamento per adattarlo. Pianifico più blocchi di allenamento alla volta, ma cambia sempre e quelle spese sono la chiave. E c’è un sacco di cambiamenti nel lavoro non in esecuzione che facciamo (anche se non tanto prima e dopo i giorni facili e le seconde uscite).

Per favore, non prendere nulla di ciò, come ho detto, so esattamente come dovresti allenarti o come dovresti allenarti. Spero che prendiate questo post come incoraggiamento per fare una semplice domanda (che per molti ora è tempestiva e che la stagione di cross country e maratona è finita) di “A che razza state allenando?”