Nike Post – Sollevamento pesi per corridori

Questo post è originariamente apparso su NikeRunning.com 8 dicembre 2011.

Caro coach Jay,

Dovrei sollevare pesi per lavorare la parte superiore del corpo ed essere più tonica? Se sì, quali allenamenti? O la forza generale funziona abbastanza?

Cesar

Ciao Cesar,

Grazie per la domanda – Penso che la prima cosa a cui devi rispondere sia “qual è il mio obiettivo con il sollevamento?” Se per tono vuoi semplicemente dire che non vuoi aggiungere alcuna massa, ma vuoi essere più snello, è un obiettivo diverso dal voler aggiungere la parte superiore del corpo. Dato che sei un corridore presumo che tu non voglia aggiungere alcuna massa superiore del corpo in quanto quella massa extra non ti fa bene come corridore a distanza. Sicuramente inizierei con gli esercizi di forza generale che abbiamo pubblicato su questo sito. Sono semplici, diretti e funzionano. Tuttavia, dopo alcuni mesi di esercizi di forza generale, sarai pronto per trasferirti nella sala pesi. A quel punto penso che sia importante lavorare con un allenatore o un personal trainer, e spiegare loro che semplicemente vuoi rimanere magro in modo da poter correre veloce.

Come fai a sapere se stanno assegnando allenamenti intelligenti? Le ultime ricerche dimostrano che il lavoro a bassa ripetizione, peso elevato (o alta resistenza) NON porta all’ipertrofia muscolare. L’ipertrofia muscolare è solo il nome tecnico per i muscoli che diventano più grandi … che è ciò che non vogliamo che accada. Quindi, potresti lanciare palle medicinali, o fare brevi serie sulla panca inclinata, o fare “serie di bruciature” di pull-up con varie posizioni delle mani. Questi allenamenti dovrebbero essere brevi e intensi. Non è necessario essere lì per un’ora per ottenere un allenamento per la parte superiore del corpo solido (ed estremamente impegnativo). Quindi, diffidare dell’allenatore o personal trainer che è abituato a lavorare con persone che vogliono guadagnare massa, tanto della nostra conoscenza della sala pesi in Nord America è un distillato di allenamenti di pesi.

Buona fortuna Cesar e ti auguro il meglio nel tuo allenamento.