Intervista per i corridori della gioventù: parte 1

Mi è davvero piaciuta questa intervista con Mick Grant di Rivista per giovani corridori .

Grazie per il tuo tempo, Coach Johnson

Mick: Inizierò con le domande di base su come hai iniziato e su come hai sviluppato la tua filosofia sull’allenamento e le corse. Mi piacerebbe inviare diversi follow-up mentre procediamo.

Jay: Prefazione a tutti i commenti: Le matricole collegiate sono gli atleti più giovani che ho avuto il piacere di allenare e mentre le mie due settimane preferite sono le due settimane del Boulder Running Camps , Non ho mai allenato nessuno di età inferiore ai 18 anni. Condivido questo in modo che ogni allenatore, genitore e giovane atleta che legge questa intervista capisca che non puoi prendere quello che sto per dire sull’addestramento e trasporlo in una scuola media o sistema di scuola superiore. Detto questo, penso che tutte le discussioni sull’allenamento siano utili per gli allenatori in quanto ciò probabilmente rafforza le tue convinzioni fondamentali di coaching mentre al contempo dà vita a una nuova idea o fa rivivere una vecchia idea polverosa che hai sull’allenamento. Sono onorato che Mick mi abbia chiesto di far parte di questa speciale serie di interviste – grazie Mick!

Sentiti libero di contattarmi a coachjayjohnson@gmail.com se posso essere di aiuto.

Mick: Per favore dimmi della tua carriera di allenatore finora.

Jay:
-Ran a CU per 5 anni; BA in Kinesiologia e MS in Kinesiologia e Fisiologia applicata
-Abbonato al Pratt Community College per 2 anni; Head Track e Cross Country Coach
-Abbandonato a CU per 6 anni come allenatore di Middle Distance; assistente di cross country coach i primi 5 di questi 6 anni.
-Currently coaching due post-collegians e potrebbe funzionare con 1-2 più prossimo autunno
– Lavoro con un piccolo numero di clienti adulti attraverso RunnersCoach.com
-Non ho intenzione di allenare collegialmente nei prossimi 3-4 anni come la mia famiglia e voglio continuare a vivere a Denver.

Mick: è giusto dire che sei stato mentore di Mark Wetmore? Ho avuto il grande piacere di intervistarlo non molto tempo fa.

Jay: Quella affermazione in realtà è ingiusta … non è giusto per Mark. Solo una manciata di persone ha avuto un impatto maggiore sulla mia vita di Mark … e sono imparentato o sposato con quelle persone. È irragionevole (ingiusto?) Pensare che tutti gli allenatori della pista universitaria avranno un impatto significativo sugli atleti con cui lavorano, eppure sono felice che il mio allenatore di pista universitaria si sia considerato un educatore prima e un secondo allenatore. ( vedi l’intervista a Mark Wetmore )

Mick: come è cambiato il programma di allenamento di Coach Wetmore da Running with the Buffaloes nel corso degli anni?

Jay: Ho avuto l’opportunità di parlare in un numero di cliniche e una cosa che sono molto sensibile è la condivisione delle informazioni sulla formazione di Mark, assicurandomi di non rispondere a nessuna domanda che ritengo che Mark potrebbe non rispondere se stesse parlando allo stesso pubblico … e siccome mi manca l’intelligenza necessaria per rispondere a una domanda senza rispondere alla domanda, questo significa che alla fine dico “Scusa, non posso rispondere a questa domanda” ogni volta.

Non esiterei a condividere approfondimenti sulla formazione delineata nel libro Lear, cioè la formazione dei miei compagni e mi sono impegnata durante le nostre carriere collegiale … ma onestamente, “Running With The Buffaloes” è un libro che espone ogni giorno di formazione per un’intera stagione di cross country, quindi se hai letto il libro di recente probabilmente ne sai di più sull’allenamento di me, dato che la mia memoria è colorata dai miei limiti genetici (cioè stavo correndo più forte che potevo nei giorni chiamati Domenica, martedì, venerdì … e qualche volta mercoledì, a seconda del mio coraggio quel giorno).

Un cambiamento nel programma – e uno ovvio per chiunque si rechi nel sito della CU per fare i compiti – è il numero di Finalisti di Footlocker nella squadra ora, rispetto al 1994-99, almeno dal lato maschile. Ricordo che Mark, dopo essere stato congratulato da uno stimato allenatore al Campionato NCAA Cross Country, ha detto la stessa cosa. Al contrario, quando Ron Roybal scelse CU (1995), molti di noi dissero: “Wow – ha reso i cittadini di Footlocker – deve essere buono”. Questo non vuol dire che non ci siano cambiamenti significativi nel programma – nel mio umile opinione, Mark fa un ottimo lavoro modificando una o due variabili ogni anno – ma ovviamente sarebbe inappropriato per me commentare questi cambiamenti, specialmente da quando sono stato via per così tanto tempo.

Mick: come si differenzia la tua filosofia di allenamento dalla sua?

Jay: Beh, spero che non sia troppo diverso da quando il programma di allenamento di Mark è il più efficace di qualsiasi allenatore a distanza collegiali, come lo strappano i record collegiali di Jenny Barringer (Mile, 3k e 5k in una stagione!) Per dimostrarlo. “Sviluppare il metabolismo aerobico” è la sua massima e vorrei sfidare qualsiasi allenatore a distanza a trovare un altro obiettivo primario di allenamento.

Detto questo, credo anche che il bambino americano medio di 16, 18 o 24 anni manchi dello sfondo dell’attività fisica – non solo correre, ma qualsiasi attività, anche cose banali come falciare l’erba per 90 minuti o lanciare balle di fieno su un piano – che i bambini americani avevano 20 o 30 anni fa. Il mio amico Mike Smith, MD e LD coach della Kansas State University, mi ha illustrato questa ipotesi sette o otto anni fa e credo più oggi di quando l’ho sentito per la prima volta.

Quindi, la mia tesi a questo punto della mia carriera è: “I corridori distanziati corrono più veloci se percorrono molte miglia e se corrono una percentuale significativa di quelle miglia, ma la maggior parte degli atleti deve dedicare una quantità significativa di tempo a attività in esecuzione per sostenere la loro formazione in esecuzione. ”

Questo riconosce un enorme limite al mio coaching; Ho 33 anni; Ho solo allenato negli Stati Uniti; fino a poco tempo fa ho solo allenato gli atleti del college; Non ho allenato nessun atleta di paesi diversi dagli Stati Uniti. Ne parlo perché ogni volta che leggo gli allenamenti di Renato Canova penso che “la maggior parte degli americani non può sopportare il passo a cui si riferisce per la durata a cui si riferisce”. Ma di solito il pensiero successivo nella mia testa è “ancora Ryan Hall sembra essere in grado di gestire il ritmo soglia per un lungo periodo”. Questi sono concetti generali semplicistici, dilatati, ma è importante per me riconoscere quanto poco so sulla formazione e che il mio piccolo pacchetto di conoscenze è limitato a una nazionalità, in un paese.

Mick: Sembra che tu abbia molta enfasi sull’allenamento ausiliario / supplementare nell’edificio base di base aerobica. Questa percezione è corretta? Interferisce con la costruzione del chilometraggio?

Jay: Sì … è una buona percezione, ma ricorda … le cose richiedono tempo. Cosa voglio dire?

Lavoro Sara Vaughn; ha corso una bella collegiale PR (4: 19.7 – 1.500 m) due anni fa al raduno di Payton Jordan a Palo Alto; probabilmente correrà più veloce domani (ha corso 4: 15.6, una PR, terza all’USATF Road Mile il 7 maggio). Quello che segue è una descrizione graduale della sua formazione, visto che lavoriamo insieme da tre anni.

Ha corso solo 40-50 miglia a settimana quando ha impostato il 4: 19.7 PR, anche se probabilmente ha sperimentato un aumento delle prestazioni di avere un figlio 7 mesi prima. Nel primo anno in cui abbiamo lavorato insieme, abbiamo considerato la sala pesi come un luogo in cui migliorare, soprattutto perché le piaceva sollevare ed era bravo a farlo. Ora corre da 55 a 70 miglia a settimana, ma di solito ne ha solo 60, anche con un doppio di tanto in tanto. Tuttavia, correrà spesso per 10 miglia e poi eseguirà 30 minuti di esercizi GS immediatamente dopo la corsa. Mentre quello stimolo non è lo stesso di una corsa di 1:40, penso che sia tanto impegnativo quanto vantaggioso quanto una corsa di 12 miglia *. E penso che la maggior parte delle persone fraintenda quanto lei lavori duramente quando le chiedono: “Quante miglia a settimana corri?” E lei dice “60, a volte un po ‘di più, ma in genere circa 60.” Se guardi solo il quantità di corsa in una data settimana vedrai solo circa il 60% -70% del lavoro è in esecuzione e il resto se non è in esecuzione; all’inizio potrebbe sembrare sbagliato, ma cosa succede se l’atleta si allena 20 ore alla settimana? Detto in altro modo, come fa l’uomo a settimana a correre la maggior parte dei corridori? La percentuale può essere bassa, ma se stai lavorando 500 minuti a settimana e poi fai altri 250 minuti di lavoro per sostenere l’allenamento in esecuzione, allora ti stai allenando.

Tornando a Sara, se la corsa post-collegiale continua a dare un senso a lei (e alla sua famiglia) probabilmente si allenerà negli anni ’70 e ’80 (miglia a settimana … anche se andiamo per minuti, non miglia), ma non lo faccio mai la vedo allenarsi più di così, anche se la vedo allenarsi per 10-12 sedute a settimana. Alla fine, sono stato estremamente prudente quest’autunno sia con il suo volume che con l’intensità mentre lei e la sua famiglia si sono spostati dai 5.200 piedi di altezza di Boulder a una casa situata a 9000 piedi. Ero preoccupato che se facessimo il normale allenamento autunnale – long run, soglia corsa e un allenamento (probabilmente un pugno di ferro se sei un purista di Lydiard) – che sarebbe stata eccessivamente allenata e con scarse analisi del sangue (cioè non avrebbe Avremo la protuberanza nella produzione di globuli rossi anche se vive a 9.000 piedi). Quindi abbiamo fatto un sacco di allenamenti di 90 minuti, ma lei correva facile per 60 e poi ha immediatamente un killer di 30 minuti di GS – e deve essere immediatamente – dopo la corsa, dandoci non solo uno stimolo piuttosto lungo ma uno stimolo che termina con un segnale al corpo che è anabolico, non catabolico.

Il lavoro di General Strength (GS) ha un grande impatto per l’atleta femminile poiché regola gli ormoni che consentiranno loro di allenarsi a volumi più alti e intensità più elevate. Ne parlo perché la maggior parte degli uomini probabilmente starà meglio con la corsa più lunga, ma credo che la maggior parte delle donne, fino a che non si siano allenate per un certo numero di anni, siano servite facendo grandi volumi di lavoro GS.

Poiché questa è senza dubbio la risposta più lunga a una semplice domanda che Mick ha mai dovuto affrontare, lasciami finire con questo pensiero.

John Coltrane è uno dei miei eroi. John Coltrane è morto in giovane età. Suonò in molti album Jazz, ma uno dei suoi primi come front man è un album chiamato Giant Steps. Se venissi a casa mia e ti chiedessi: “Che aspetto ha John Coltrane?” Io suonerei quell’album perché è davvero buono, ma anche perché è accessibile … e accessibile non è una parola che si applica a tutti i suoi album. Coltrane ha fatto molta musica e ha pubblicato molti album dopo Giant Steps, ognuno diventando sempre più sperimentale; personalmente, ci sono 4-5 album nel catalogo Coltrane che semplicemente non riesco ad ascoltare, eppure adoro Coltrane. Prima che morisse, Coltrane si è confidato con un amico (sto parafrasando qui), “Alla fine di questo probabilmente tornerò a fare cose di Giant Steps.”

La mia risposta sopra è circa Spring ’09 – è la mia ipotesi migliore per il mezzo più efficace per correre più veloce, ma è a) solo una supposizione eb) qualcosa che spero di diventare troppo grande per diventare un allenatore migliore.

Mick: come bilanciare i vincoli di tempo per gli atleti premuti con il tempo con l’allenamento ausiliario / supplementare senza togliere l’edificio base di base aerobica?

Jay: semplice. Valorizza il lavoro non in esecuzione tanto quanto apprezzi il funzionamento. O per mettere in termini che piaceranno ai corridori più seri, “Gareggerai più veloce se riesci ad allenarti più duramente o ad allenarti di più?” Se rispondono in modo affermativo, spiego loro come il lavoro di GS – fatto ogni giorno – permetterà loro allenarsi duramente e allenare più miglia, anche se, come tutti gli allenamenti, ci vuole tempo per vedere i risultati del duro lavoro. Ed è LAVORO … e poiché la maggior parte degli atleti ha nozioni preconcette circa non solo la quantità di lavoro che possono gestire (raro è l’atleta che la sovrastima di questo), ma anche una parte accettabile del lavoro del coach è cambiare la propria visione del mondo – e in questo caso ciò significa espandere la loro visione del mondo – possono gestire più lavoro di quel che pensano, ma parte del valore di quel lavoro non sarà intuitivamente ovvio perché non è la cosa che vogliono migliorare – non è in esecuzione!

Non riesci a trovare gran parte del lavoro GS che assegno nella rivista Runner’s World e non riesci a trovare molto di più in Running Times ( anche se lavoro con loro su una serie di video per il loro sito web – una progressione di allenamento GS per la fase base estiva ) il che significa che anche gli atleti seri in un dato programma hanno idee sbagliate sulla “forza centrale” e “flessibilità” e “questa posa yoga che mia madre dice che dovrei fare per la mia schiena bassa”. I bambini in Canada e nella maggior parte delle contee europee fanno Non hanno questo problema dato che i loro allenatori di club chiedono ai corridori di distanza di passare attraverso 10-20 minuti dello stesso lavoro a cui sono assegnati i velocisti, i saltatori e i lanciatori. Non dimenticare, è la FORZA GENERALE – non la forza specifica – e se compri in quel concetto succedono due cose. L’allenatore deve spiegare al ragazzino americano perché sta facendo alcune delle stesse cose come i Pole Vaulters e gli Hurdlers, ma la grande notizia per l’allenatore è che ora hai un’attività di team building a cui tutti gli atleti possono partecipare … e ora uno o due allenatori possono lavorare con tutto il team per i primi 10-15 minuti di pratica, dando ai propri allenatori di area di volontariato molto più tempo per allontanarsi dal proprio lavoro di ufficio e mettersi in pratica.

Infine, per quanto riguarda l’edificio di base, non ho alcun dubbio che una corsa di 30 minuti seguita da 10-15 minuti di Forza Generale sarà impegnativa come una corsa di 40 minuti per la maggior parte dei bambini. Puoi scaricare una progressione di esercizi di 4 settimane a questo link

A mio modesto parere, gli allenatori e gli atleti a livello collegiale e di scuola superiore dovrebbero riferirsi a tutte queste attività non in esecuzione come forza generale. Ovviamente “ancillary” e “supplemental” sono entrambi termini appropriati, tuttavia body squat e push-up, iron cross e scorpion, lunges e shuffles sono tutti esempi del tipo di lavoro di cui la maggior parte dei corridori di distanza trarrà beneficio, specialmente all’HS e livelli collegiali. Quindi, se vuoi essere il prossimo Brian Sell o Magdalena Lewy-Boulet, dovresti uscire e correre una tonnellata, ma gli anni di GS costituiscono una solida base per supportare maggiori volumi e intensità di corsa.

Mick: Per favore, parla del concetto di prehab. Adoro questa parola!

Jay: Ho la fortuna di avere un piccolo gruppo di amici che sono tutti tremendi allenatori HS e all’inizio di questo autunno hanno detto: “Devi iniziare a usare il termine” prehab “quando parli degli esercizi preventivi – ha più senso per gli atleti dell’HS – ottengono il concetto la prima volta che lo sentono. “Ha ragione – le persone ottengono il concetto nel momento in cui sentono il termine, ma io continuerò ad applicare la semantica del” lavoro preventivo “perché ho bisogno di tutto gli atleti con cui lavoro sono coinvolti nel concetto che il lavoro preventivo, anche se a volte noioso e spesso ripetitivo, è una grande polizza assicurativa contro gli infortuni. Ma in entrambi i casi, l’idea è la seguente:

La maggior parte degli infortuni in corsa differiscono da altri infortuni sportivi in ​​quanto non esiste un “secondo momento di divisione” che l’atleta e l’allenatore possano indicare dove si è verificata la lesione; nel basket un infortunio comune è una distorsione alla caviglia che si verifica quando un giocatore atterra sul piede di un altro giocatore dopo aver afferrato un rimbalzo e l’allenatore, l’atleta e l’allenatore possono puntare tutto a quel momento. Il motivo per cui questo è importante è due volte. Nell’analogia del basket l’allenatore può capire quali legamenti specifici sono stati feriti, rendendo più lineare il percorso verso la ripresa. In secondo luogo, l’infortunio esagerato è spesso difficile da riconoscere per il corridore perché, come ha detto Brad Hudson dopo la sua prima maratona, “qualcosa fa male ogni giorno”.

Diciamo la verità. Viviamo in una società in cui un’azienda di fast food può essere citata in giudizio da un cliente per “farli ingrassare”. Ai bambini americani non viene insegnato a guardare a lungo termine ea prendersi del tempo dalla loro vita per prepararsi per il futuro. Detto in un altro modo, nessuno pensa di aver bisogno di fare la prehab fino a quando non sono stati feriti e hanno fatto ore di riabilitazione.

Un buon allenatore dell’HS può intrufolarsi nel riscaldamento. Prehab presta è una grande opportunità di legare la squadra; gli atleti si accoppiano e trascorrono 5-10 minuti a rimestare la giornata (a spettegolare?), che credo sia importante e credo che il mio allenatore universitario mi abbia insegnato che il punto del circolo di stretching come prima cosa durante una sessione di pratica quotidiana è più sociale che fisiologico.

Mentre non assegno molto “pre-hab” prima dell’allenamento, potresti sostenere che trascorriamo 15-20 minuti 3-4 volte a settimana facendo esercizi di natura preventiva … ma se sono onesto, chiamo la maggior parte di questo lavoro è la Forza Generale (GS) e credo fermamente che se un allenatore a distanza abbraccia sia il termine GS, sia tutte le motivazioni, gli atleti che allenano subiranno meno ferite e avranno una tolleranza più alta per il lavoro ).