Ingredienti per un successo di 1.600 m

Questo è un invito aperto per l’input dei lettori. Ecco cosa sono venuto fuori e senza dubbio il seguente elenco di dieci articoli può essere migliorato. Attendo i vostri commenti qui sotto.

1. I 1.600m sono circa l’80% aerobici e il 20% anaerobici. Pertanto, il miglioramento del metabolismo aerobico è estremamente importante.

2. Identificheremo la zona critica per la gara di 1.600 metri in due parti: gli ultimi 400 metri e gli ultimi 200 metri. In particolare, per il runner 4:16 e 1.600 metri la cui corsa è in media di 64 secondi al giro, la realtà è che il corridore deve essere in grado di correre più vicino a 61 o 62 secondi negli ultimi 400 metri e più vicino a 30 o 31 secondi per gli ultimi 200m. Vogliamo sviluppare qualcuno in grado di vincere gare tattiche, non qualcuno che può eseguire solo prove a tempo equo.

3. Le cinque abilità biomotorie – forza, velocità, potenza, flessibilità e resistenza – devono essere affrontate durante il micro-ciclo settimanale.

4. Competenza a cinque passi – passo di 400 m, passo di 800 m, passo di 1600 m, passo di 3.200 m e passo di 5.000 m.

5. Una progressione di passi a passo di 400 m, una velocità di 800 m e una velocità di 1600 m dovrebbe iniziare il più presto possibile nel macrociclo annuale.

6. La postura e la biomeccanica devono essere ottimizzate. Una leggera inclinazione in avanti da 1º a 2º, consente all’atleta di utilizzare i flessori dell’anca e di mettere la forza in pista, è l’obiettivo.

7. La Forza generale e la mobilità (GSM) devono essere eseguite ogni giorno per consentire l’intensità e il volume dell’allenamento in esecuzione.

8. Il lavoro di sviluppo della velocità deve essere fatto periodicamente per migliorare non solo la velocità massima, ma anche per migliorare la Running Economy (RE).

9. La possibilità di eseguire diversi tipi di gare – sedersi e calciare gara, corse e corse a ritmo uniforme dove i ritmi accelerano, poi rallenta – è fondamentale.

10. Idealmente, il corridore da 1.600 metri avrà la velocità, la potenza e le capacità anaerobiche di un corridore capace di 400 metri, così come il “motore aerobico” di un corridore di 5.000 metri. In caso di dubbio, l’allenatore e l’atleta dovrebbero tornare a questa dualità e assicurarsi che il loro allenamento stia responsabilizzando l’atleta con le abilità di un corridore di 400 metri e di un corridore da 1600 metri.