Il lattato non è un metabolita cieco

Questo è apparso originariamente il 21 febbraio 2012 a NikeRunning.com .

“Il lattato non è un metabolita senza fine”.

Quelle erano le parole che il mio professore di fisiologia degli studi universitari amava condividere durante la nostra discussione sul metabolismo anaerobico. Raramente usava il termine “acido lattico” ma si riferiva a “lattato”. Dovresti farlo anche tu. I tuoi muscoli non producono “acido lattico”, ma piuttosto producono un composto chiamato “lattato” in risposta ad un esercizio intenso, esercizio in cui il fabbisogno energetico nel muscolo di lavoro è più alto di quello che può essere prodotto dal solo metabolismo aerobico. Ma la cosa bella del lattato è che il tuo corpo può usarlo come fonte di carburante. Un altro mio professore ci ha ricordato che “il cuore ama il lattato” come fonte di energia (proprio come i muscoli amano usare il glicogeno immagazzinato). E quello che probabilmente stai pensando è: “Aspetta – pensavo che il dolore muscolare che provo dopo un duro allenamento sia dovuto all’acido lattico?” No. Il dolore è principalmente dovuto a una rottura meccanica a livello cellulare del muscolo. Finisci un allenamento in pista con una certa percentuale delle tue cellule muscolari letteralmente rotta (e avrai bisogno di un po ‘di tempo di recupero per permetterle di riparare … cosa che faranno).

Allora perché tutto questo fisiologia dell’esercizio? Semplice. Voglio che tu abbracci il lattato e gli allenamenti che introducono il lattato come parte del percorso per diventare un corridore migliore. Mi piace assegnare allenamenti agli atleti fartlek in cui la porzione “on” viene eseguita più velocemente del ritmo soglia. L’esecuzione più veloce del ritmo soglia aumenterà la quantità di lattato nel sistema. Ciò è seguito facendo scorrere la porzione “off” più lentamente del ritmo soglia (sempre ad un ritmo costante), permettendo al corpo di trattare con il lattato e fare un adattamento fisiologico. La linea di fondo è che puoi insegnare al tuo corpo a diventare più bravo a gestire il lattato e questa efficienza aiuta i corridori dagli 800 metri di corsa ai maratoneti.