Funzionando meno del tuo meglio

Mi è piaciuto molto il seguente commento da parte di John D qualche giorno fa sul post intitolato Cosa intendi quando dici Speed ​​Work? .

Ho sempre pensato che, per costruire la velocità dello sprint, dovevi fare degli “allenamenti veloci” di sprint nel tuo linguaggio. Ma ho fatto scatti, passi difficili dopo facili giri, ecc. Ecc., E avevo ancora un calcio mediocre e una mediocre velocità. Il mio allenatore del college alla fine mi ha convinto che il modo per aumentare la velocità è far funzionare SLOWER che a tutto campo, imparando a rilassarsi quando si corre velocemente. Mi ha detto, “anche quando stavo correndo 48 secondi [nel decathlon 400m], il più veloce che abbia mai fatto è stato di 30 secondi su 200.” Sorprendentemente, quando ho fatto marcia indietro sui passi e sul “lavoro veloce”, la mia velocità e il mio calcio sono diventati molto, molto più veloci.

Uno dei segnali su cui credo come allenatore è di dire all’atleta di correre a percentuali inferiori al 100% nella pratica. Quindi, quando si corre 30m max patch Vorrei fare “93%” all’inizio della stagione e poi “97%” a fine stagione. Sono completamente d’accordo con John D che non vuoi la sensazione di correre fuori tutto; il tuo collo non dovrebbe essere teso; dovresti avere un viso e una mascella rilassati. Quando corri fuori tutto, la sensazione è più di tensione che velocità e rilassamento. Non è facile da imparare, ma se inizi ogni ripetizione con quella “____%” aiuterà l’atleta.

… e penso che i segnali che gli allenatori usano per la massima velocità di punta si riferiscano anche al cross country. Dovremmo fare in modo che gli atleti corrano con una percentuale inferiore al 100% delle loro soglie e dovremmo fare la stessa cosa durante gli incontri di inizio stagione. Mentre non vuoi che gli atleti pensino questo – “Sto correndo l’85% oggi o il 92%?” – non c’è dubbio che una buona corsa in cross country è di relax e benessere, mentre sei a disagio. Se c’è una cosa che potrei cambiare nelle mie gare di cross country, sarebbe stato usare le lunghe partenze e gli allenamenti Vo2 per imparare a rilassarmi quando si è a disagio, piuttosto che concentrarsi sull’eliminare la ripetizione. Differenza sottile, ma sicuramente una differenza.

Grazie a John D per il commento perspicace e, come sempre, non vedo l’ora di sentire cosa hai da dire.