Cinque consigli da un corridore di 3:45 e 1500 m

Alcuni di voi conoscono già il mio amico Zach Hancock da questa guest post all’inizio di quest’anno. Zach ha fatto molto nella vita, non ultimo dei quali include una visita ad Arthur Lydiard nella sua casa in cui Zach è stato in grado di parlare per un paio d’ore. Geloso? So di esserlo.

Ho fatto a Zach una semplice domanda. Che consigli hai per i corridori, vista la velocità con cui sei corso al college? Di seguito sono le sue prime cinque risposte. Zach era estremamente schivo nelle sue risposte.

Per usare a Ken Kesey analogia, Zach non era sempre sul bus, ma il rovescio della medaglia è che Zach ha trovato l’autobus e ha corso 3:45 come quinto anno senior mentre faceva gli insegnamenti degli studenti. Quindi, come ha detto Kesey,

Ci saranno momenti in cui non possiamo aspettare qualcuno. Ora, sei sul bus o fuori dal bus. Se sei sull’autobus e rimani indietro, lo troverai di nuovo. Se sei fuori dall’autobus, in primo luogo, allora non gliene frega niente.

Ricordo che Zach arrivò tardi per praticare il suo quinto anno a causa dei suoi doveri di insegnamento da studente, per poi dondolare un allenamento di 1.500 m. Sicuramente sull’autobus.

Non solo sono in debito con Zach per avermi fatto conoscere Gene Logsdon ma anche per essere una delle persone al mondo che mi ha punzecchiato il cervello. Grazie Zach.

Ecco la sua lista.

1. Consistenza. Ero il runner modello il mio quinto anno al college, perché ho corso per tutto l’anno, ho fatto lunghi warm-up e lunghi rallentamenti. Ho fatto più chilometri. Ho fatto tutto ciò che ha detto il mio allenatore.

2. Il mio quinto anno ho frenato il mio curriculum extra … quelli che riguardano bevande in scatola, non palle schivare.

3. C’è qualcosa nell’essere ispirato e pieno di entusiasmo per la corsa che rende l’allenamento e le corse di successo. Al contrario, ho fatto incazzare le mie estati e avrei potuto diventare un mungito di quattro minuti. Non ero investito al 100% prima del mio quinto anno.

4. Penso che un’altra cosa sia importante e connessa alla prima. Ho avuto questo libro, Yoga per corridori. Mi ha ricordato che c’era un lavoro di manutenzione da fare quando si praticava molto allenamento di alto livello. Per me questo significava soprattutto stretching. Assistere alla manutenzione.

5. Le mattine prima delle lunghe corse di domenica, mi sono imbattuto in abitudini che sono diventate i miei “corrimano” prima della lunga corsa. Pane tostato e tè: era un’abitudine prima delle lunghe discese. Questo è un esempio. Si tratta di affari, e il tè e il toast significavano che stavo dando priorità.

… ea volte i corridori vanno in fondo con questo, tutti concentrandosi sulla corsa e diventano ossessionati da se stessi.

Mi piacerebbe aggiungere che il lungo periodo è stato così difficile per la maggior parte dei corridori di CU – e probabilmente più per il vero miler, come Zach, che per i 10.000 metri di distanza – che il suo consiglio è buono per qualsiasi corridore che prende la sua lunga corsa sul serio. Alzati un po ‘prima, prendi il tuo tè e brinda (le parole esatte di Wetmore, tra l’altro) e sii pronto a correre al tuo potenziale. Non rotolare giù dal letto, correre all’inizio della corsa a lungo termine e aspettarsi di correre un grande venti miler. Non funziona in questo modo.